Calypso: la nuova interfaccia di WordPress

É notizia di questi giorni il rilascio della nuovo interfaccia di edizione dei contenuti di WordPress: Calypso.

Calypso rappresenta un passo in avanti notevole per WordPress, creato con Javascript y la WordPress.com REST API, rimette in discussione tutto l’ecosistema di WordPress: dall’edizione delle pagine, all’amministrazione fino al collegamento con applicazioni esterne.

Trattandosi di una applicazione sviluppata con NodeJS y ReactJS, Calypso offre una rapidità e scioltezza sorprendenti, meno carico di lavoro sul server e più sul lato del browser. Dalla pagina di WordPress possiamo evincere altri punti di forza:

– è una applicazione responsive
– è capace di gestire multisite
– é open source, il che ci garantisce lo sviluppo di innumerevoli fork
– è più facile e intuitiva (drag and drop)

Calypso è solo il primo passo verso un cambio radicale di WordPress che può forse portare alla scomparsa del wp-admin. Se per un amministratore Calypso può snellire la gestione di WordPress, immaginiamoci un blogger o un editore quanti benefici può portare la capacità di scrivere articoli senza accedere a un pannello di controllo.

Il futuro di WordPress passa dunque per una completa sviluppo con Javascript (NodeJS) e una sempre più forte integrazione con un Web Service. Aspettiamoci meraviglie per i prossimi anni.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/29/d519421422/htdocs/paolobergamelli/wp/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399